Soprattutto laddove il ciclo di produzione non deve mai arrestarsi, il concetto di manutenzione assume una rilevanza strategica: BROFIND® è con te ed eroga direttamente questi servizi
Eseguire una buona manutenzione è la prima regola per avere un impianto sempre efficiente e che possa durare a lungo, mantenendo inalterate nel tempo le prestazioni iniziali.
Cosa significa eseguire una buona manutenzione?
Certamente una buona manutenzione dell’impianto include:
- l’esecuzione di tutte le verifiche meccaniche
- l’esecuzione di tutte le verifiche elettriche
- l’esecuzione di tutte le verifiche pneumatiche
…ma questo non è sufficiente.
La manutenzione va progettata in base al tipo di utilizzo dell’impianto ed alle proprie necessità, e, in particolare, deve essere attentamente considerato quanto prioritario e strategico sia l’impianto per la propria produzione.
Quanto spesso andrebbe eseguita la manutenzione su impianti industriali?
La frequenza minima auspicabile è quella annuale. La regola fondamentale è scegliere attentamente i tecnici specializzati che conoscano tutte le modalità operative delle varie attività, e che abbiano “l’occhio lungo” per quanto riguarda le componenti che cominciano a deteriorarsi e necessitano di interventi specifici.
Contratti manutenzione impianti industriali
BROFIND®, in base all’esperienza acquisita in campo, da più di due anni ha profondamente rivisto i propri servizi di manutenzione ed è in grado di cucire “su misura” le tipologie di opzioni manutentive più idonee per ogni impianto e per ogni singolo cliente. Tutte le soluzioni manutentive sono state rese di semplice comprensione, creando pacchetti “componibili” denominati BROFIND PMO Basic, Plus, Smart Plus e Premium.
All’interno dei pacchetti citati, è possibile acquisire servizi differenti ed evoluti quali:
- video ispezioni, che sono comunque state affinate e quindi offrono un rapporto tra qualità del servizio e prezzo di tutto rispetto
- indagini termografiche
- ispezioni all’interno degli spazi confinati
Tutte le attività sono effettuate mediante personale tecnico specializzato appositamente formato.
Manutenzione industriale: teleassistenza e realtà aumentata
BROFIND® è tra i pochi, se non forse gli unici, ad aver potuto effettuare manutenzioni sfruttando le più recenti tecnologie combinate tra di loro (teleassistenza, realtà aumentata) anche durante i periodi di lock-down o ancora oggi, in quei Paesi che non è possibile raggiungere a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.
Manutenzione preventiva impianti con Brofind PAC
BROFIND®, di recente, ha dato vita a quello che considera uno dei propri “fiori all’occhiello”, ovvero il BROFIND PAC. Questo servizio prevede:
- il monitoraggio da remoto, a periodi prestabiliti, dei parametri di processo
- la verifica periodica di eventuali malfunzionamenti e/o allarmi, anche non bloccanti.
Il servizio è finalizzato ad ottimizzare le condizioni di funzionamento e prevenire fermate accidentali o guasti improvvisi. In sostanza, questo significa avere sempre un impianto efficiente, dai bassi consumi, con prestazioni ai massimi livelli e, per quanto tecnicamente possibile, al riparo da fermate intempestive ed indesiderate.